Blog

Dozzine di articoli. Migliora il tuo stile di vita Ora!

psicologia giuridica

Uno sguardo sulla Psicologia Giuridica

Introduzione alla Psicologia Giuridica

La psicologia giuridica, una disciplina relativamente giovane in Italia, ha visto i suoi primi studi emergere agli albori del XX secolo. Nonostante le prime osservazioni di Cesare Lombroso nel 1870, fu solo con i contributi di figure come Padre Agostino Gemelli (1907), U. Fiore (1909), S. G. Ferrari, A. Renda (1906) e S. De Sanctis (1913) che il campo iniziò a prendere forma. A livello internazionale, le radici di questa scienza possono essere tracciate fino alla metà del XIX secolo, in particolare in Germania e Gran Bretagna.

Sviluppo e Sistematizzazione

Un punto di svolta si verificò nel 1925 con la pubblicazione di “Psicologia Giudiziaria” di Enrico Altavilla, un giurista e docente di Diritto e Procedura Penale di Napoli. Quest’opera non solo sistematizzò la disciplina, ma riuscì anche a fondere sapientemente i principi del diritto con quelli della psicologia, mantenendo al contempo l’autonomia di entrambe le discipline.

Ambito di Studio

La psicologia giuridica si dedica allo studio e all’osservazione delle dinamiche comportamentali individuali e di gruppo in contesti giuridici, sia civili che penali. Il suo scopo è integrare le scienze psicologiche e umane con il diritto, analizzando processi cognitivi, emotivi e comportamentali rilevanti per l’amministrazione della giustizia. Questo include l’esame di individui coinvolti in reati, nonché di coloro che partecipano al processo giudiziario in varie capacità.

Definizione e Aree Specialistiche

Definita nell’Enciclopedia Garzanti di psicologia da U. Galimberti come il “settore della psicologia applicata che si occupa delle problematiche psicologiche nella pratica giudiziaria”, la psicologia giuridica si articola in diverse aree specialistiche:

  1. Psicologia Forense: Osservazione e descrizione psicologica degli individui coinvolti nei dibattimenti.
  2. Psicologia Giudiziaria: Analisi e descrizione psicologica dei soggetti coinvolti per valutare profili e danni psicologici.
  3. Psicologia Criminale: Studio degli aspetti psicologici dei delinquenti e valutazione della loro pericolosità sociale.

Ruolo dello Psicologo Giuridico

Lo psicologo giuridico opera in vari contesti, sia come Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito civile che come Perito in ambito penale. Questi professionisti devono essere iscritti nell’albo dei consulenti del Tribunale e utilizzano strumenti diagnostici e di intervento specifici della psicologia applicati alle questioni giuridiche. È fondamentale che mantengano la loro professionalità attraverso l’aggiornamento continuo e lo studio approfondito.

di  Alessia Micoli

Se hai trovato interessante questo articolo, puoi leggere anche: CTP – Psicologo Psicoterapeuta Avezzano Consulente Tecnico di Parte (studiopsicologiaabruzzo.it)

Bibliografia

  1. Abazia L. (2009). “La perizia psicologica in ambito penale e civile. Storia, sviluppi e pratiche”. Milano: Franco Angeli.
  2. Bandini T. (2010). “Fondamenti di psicopatologia forense”. Milano: Giuffrè.
  3. Berti C. (2002). “Psicologia sociale della giustizia”. Bologna: Il Mulino.
  4. Cigoli V., Gulotta G., Santi G. (1997). “Separazione, divorzio e affidamento dei figli”. Milano: Giuffrè.
  5. De Cataldo Neuburger L., Gulotta G. (2004). “La Carta di Noto e le Linee Guida Deontologiche per lo Psicologo Giuridico”. Milano: Giuffrè.
  6. De Leo G. (1996). “Psicologia della responsabilità”. Bari: Laterza.
  7. Giusberti F., Bensi L., Nori R. (2013). “Oltre ogni ragionevole dubbio. Decidere in tribunale”. Roma: Laterza.
  8. Magrin M.E. (2012). “La valutazione psicogiuridica. Guida al lavoro peritale”. Milano: Giuffré.
  9. Micoli A. (2012). “Metodologia della perizia psicologica sull’abuso sessuale sul minore”. Amon.
  10. Ordine Psicologi del Lazio (2013). “Etica, Competenza, Buone prassi. Lo psicologo nella società di oggi”. Milano: R. Cortina.
0Shares

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

far cambiare idea

È possibile far cambiare idea ?

La Sfida del Cambiamento di Opinione Ad ognuno di noi probabilmente è capitato di voler convincere qualcuno che la …

empatia

L’Empatia: Il Collante Sociale per un Mondo Migliore

Introduzione Nell’era delle divisioni e dei conflitti, la ricerca psicologica sottolinea l’importanza cruciale …

amicizia platonica

L’importanza delle amicizie platoniche

Introduzione Nella nostra cultura, il romanticismo è spesso considerato l’apice delle relazioni umane. Tuttavia, …