Top Ten degli Psicologi Italiani su Twitter: psicologo Avezzano

twitter top ten

Post Ottanta

20 Oct 2019 - pubblicato ad Avezzano, da Floriana De Michele

Internet è arrivata nelle nostre vite per rimanerci.

La rete delle reti non ha solo rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, ma ci ha anche fornito un'enorme quantità di informazioni alla portata di un clic.

Ecco perché, come utenti del settore o professionisti, non possiamo ignorare la capacità dei social network di rimanere in contatto con il nostro campo di conoscenza e con altri professionisti della salute mentale.

Le TOP TEN degli Psicologi Italiani su Twitter.

Sono qui elencati i 10 psicologi più seguiti su twitter.

La misura è basata sul numero dei follower aggiornati ad Ottobre 2019.

In questa quanto mai estrosa e stravagante inziativa abbiamo preso in considerazione solamente i liberi professionisti, escludendo le associazioni e le organizzazioni, limitandoci agli psicologi ed escludendo coloro che praticano la psicoterapia senza aver conseguito una laurea in psicologia (come ad esempio quegli psichiatri o medici che, pur non avendo specializzazione in psicoterapia, pur la praticano non sappiamo a quale titolo. Sob! 😭 ).

Pertanto abbiamo considerato solamente psicologi iscritti all’ordine degli psicologi, che possono eventualmente avere le ulteriore specializzazione in psicoterapia.

Abbiamo anche riportato la social authority, ossia la misura che twitter adotta per misurare il grado di influenza.

La metrica della Social Authority

La Social Authority è una metrica dell’influenza di ciascun utente di twitter, e misura i contenuti di successo su twitter. Un utente con un alto valore di social authority è un utente “speciale”.

In genere i valori di numero di follower e social authority sono correlati, ma può accadere che un utente con grande numero di follower abbia minore social authority in quanto meno influente.

Influente è quell’utente che riesce ad avere un alto grado di engagement (cioè riesce a mantenere alta l’attenzione degli altri).

Quindi possiamo dire che la social authority misura in qualche modo i contenuti di quella persona o account e di come quei contenuti sono creati e come risuonino al loro audience.

Questo è quello che significa essere un influencer.

Ci scusiamo in anticipo

La lista dovrebbe essere omnicomprensiva, ma , se dovessimo aver dimenticato qualcuno, siete pregati di segnalarlo nella sezione commenti, e sarete al più presto aggiunti nella lista.

Ovviamente questa è una lista suscettibile di variare nel tempo, in quanto gli account sono soggetti a modifiche nel numero di followers.

Non contenti di una semplice lista, per ognuno di essi abbiamo condotto inoltre una piccola indagine per sapere chi sono, quali iniziative portano avanti ed anche se è tutto oro quello che luccica (sapete che i follower si possono anche comprare!).

Questa iniziativa ha ripreso quella condotta dal sito Research Digest nel 2014, restringendo gli account agli psicologi liberi professionisti che svolgono la professione in Italia.

Ecco la classifica :

  • 1) Barbara Collevecchio @Colvieux. 30.4K Followers. 79 Social Authority. Psicologa iscritta all’ordine dell’Emilia Romagna, con interessi in psicologia politica. E’ autrice di alcuni libri tra cui “Il male che cura”. Scrive dal 2014 per Huffpost.it. Molto attiva sul social, forse le manca un poco l’engagement.

  • 2) Vittorio Gabriele DiMaio @LoPsihologo 13.4K Followers. 77 Social Authority. Psicologo Psicoterapeuta iscritto all’ordine della Toscana. E’ attivo come engagement , un po’ meno sul twitting. Sul suo sito offre consulenza psicologica via Skype, e soprattutto coaching. Si definisce un social media strategist, ma i suoi followers non ci sembrano tutti reali.

  • 3) Simona Vitale @SimonaCoach 11.9K Followers. 18 Social Authority. Questa è una coach e non una psicologa! La abbiamo inserita nella lista per simpatia in quanto si definisce una counselor in psicologia Gestalt che “aiuta le donne ad ottenere di più facendo meno”. Siamo abituati a pensare che sia l’uomo in cerca di donne, invece in questo caso scopriamo una realtà ben diversa. Ha scritto vari libri che sponsorizza sulla sua pagina facebook e sul suo sito : citiamo il book “Smetti di baciare ranocchi!” libro indirizzato alle donne in cerca dell’uomo vero.

  • 4) Floriana De Michele @FlorianaDemiche 5052 Followers. 61 Social Authority. Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’ordine dell’Abruzzo. Svolge la sua attività di psicoanalista nello studio di Avezzano, lavora al centro di Salute Mentale dell’Aquila, all’Hospice di Pescina, al Consultorio Familiare di un comune abruzzese. Ha lavorato anche al Carcere di Sulmona come psicologa. Autrice di articoli a carattere scientifico. Molto attiva su twitter, è influencer ed ha alti valori di engagement e di twitting. Ha un sito web con un interessantissimo Blog.

  • 5) Patrick Bini @BiniPatrick 4530 Followers. 11 Social Authority. Psicologo e Psicoterapeuta iscritto all’ordine della regione Toscana anche se svolge la su attività a Perugia. Si occupa di psicoterapia breve strategica. Bassa o quasi nulla la sua attività ed engagement su twitter.

  • 6) Luca Mazzucchelli @psicologomilano 3929 Followers. 52 Social Authority. Psicologo e Psicoterapeuta della regione Lombardia. Ben più famoso per il suo canale Youtube con 66.000 iscritti. Direttore della rivista “Psicologia Contemporanea“, consulente editoriale della Giunti, presente oltre che sul web anche in alcuni programmi televisivi. Negli ultimi anni è particolarmente attivo nel coaching aziendale.

  • 7) Ilaria Albano @IlariaAlbano 3119 Followers. Social Authority 50. Psicologa con formazione in neuroscienze. Si occupa anche di formazione a professionisti sulla comunicazione scientifica online. Ha un buon valore di Social Authority anche se usa il canale twitter solo per pubblicare post e video, mantenendo un basso valore di engagement con gli altri utenti.

  • 8) Doriana Tripodi @TripodiDoriana 3099 Followers. Social Authority 43. Psicologa Psicoterapeuta della Regione Calabria. Laureata a Padova ma ha preferito ritornare in Calabria dove pratica l’approccio psicoterapeutico cognitivo comportamentale.

  • 9) Francesca Niccheri @FranciNiccheri 2985 Followers. Social Authority 64. Psicologa Psicoterapeuta iscritta nella Regione Toscana. Cura particolarmente problemi di depressione e DPTS. I suoi valori di social authority ed engagement sono veramente alti e ci sorprendono. Una vera twitter addict! Complimenti!

  • 10) Nicola Piccinnini @NicolaPiccinini 2920 Followers. Social Authority 44. Psicologo iscritto nella Regione Lazio. Presidente Ordine Psicologi Lazio. Psicologo Sociale. Consulente Marketing Internet e Social Media. Docente. Blogger. Imprenditore.

Abbiamo dimenticato forse qualcuno ?

Bene ! Questo è tutto per quanto riguarda le TOP Ten degli psicologi Italiani.

Ci sono dei nomi noti nella lista, ma anche tanti nomi nuovi.

Abbiamo dimenticato qualche profilo interessante?

Questa comunque è la nostra lista di profili Twitter che dovresti seguire se sei uno psicologo o uno studente. Sebbene, ben ponderata, potremmo aver dimenticato un account che merita di apparire nella classifica.

No problem!

Se ritieni che dobbiamo includere un account Twitter, non esitare a farcelo sapere nella sezione commenti. Se lo consideriamo un account interessante, lo aggiungeremo all'elenco.

Un grazie a tutti che commenteranno e metteranno un “mi piace” 😃).



Se hai trovato interessante questo articolo, puoi leggere anche: La Social Frenesia.

« Convalido l'iscrizione di questo blog al servizio Paperblog sotto lo pseudonimo florianademichele ».

Diseases Blogs - OnToplist.com intopic.it

Chiamami con Whatsapp

Chiamami: 3391249564

Mandami un Messaggio

Valutazioni e Commenti