La Professione di Psicoterapeuta nella Marsica e ad Avezzano

psicologo nella marsica

Post Trenta

17 Mag 2018 - pubblicato da Floriana De Michele

Avezzano, in Provincia dell’Aquila, è il comune più esteso e popoloso della Marsica. È un territorio molto attivo sia da un punto di vista cittadino, culturale, sociale sia dal punto di vista della sicurezza e della sanità. A proposito di sanità e di assistenza psicologica, Avezzano ha ben organizzato le proprie strutture pubbliche, ma anche il settore privato è fiorente, infatti il Comune ospita numerosi psicologi e psicoterapeuti con offerte e indirizzi vari. Volendo fare una stima, il numero degli Psicoterapeuti realmente attivi sul territorio di Avezzano è maggiore rispetto al numero degli Psicologi che si dedicano a terapie di breve durata e al benessere psico-fisico dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta in ambito individuale e di coppia, aziendale e anche sportivo. Gli Psicoterapeuti, invece, operano per lo più in studi associati. L’87% segue un indirizzo Cognitivo – Comportamentale trattando l’ampio spettro dei Disturbi d’Ansia e Disturbi dell’Umore, mentre il 12,5 % ha un indirizzo analitico e psicodinamico trattando i Disturbi di Personalità e anche Disturbi dell’Umore. È stata riscontrata, inoltre, una preponderanza di donne operanti come psicoterapeute e psicologhe che prediligono la Scuola Cognitivo Comportamentale, mentre gli psicoterapeuti uomini seguono in percentuale maggiore il trattamento analitico e psicodinamico. Rispetto al settore pubblico di sanità e di assistenza psicologica, il territorio di Avezzano registra una grande attività attraverso l’operato degli Psicologi della ASL e dei Consultori, degli Psicologi all’interno delle Scuole grazie anche agli sportelli di ascolto, degli Psicoterapeuti negli Hospice.

Psicologia. Un confronto tra Marsica e Avezzano

Ampliando la lente, consideriamo ora tutto il territorio della Marsica. Secondo l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, gli psicologi iscritti all’Albo professionale sono 129, a fronte degli 2.563 totali in Abruzzo. A seguito degli ultimi terremoti del Centro Italia dell’agosto 2016 e dell’inizio anno 2017, le attività e l’impegno da parte di Psicologi e Psicoterapeuti del territorio sono diventati più intensi, soprattutto per un aumento di diagnosi per il Disturbo Post-Traumatico da Stress. La Marsica è una vasta area che comprende i comuni di Avezzano, Celano, Aielli, Cerchio, Collarmele, S. Benedetto dei Marsi, Pescina, Luco dei Marsi, Trasacco e Ortucchio e il Fucino con la Vallelonga (Collelongo e Villavallelonga), la Valle del Giovenco (Ortona dei Marsi e Bisegna) e la Valle di Riofreddo e S. Lucia (Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi). Sono inoltre molte le iniziative che coinvolgono la popolazione Marsicana nell’informazione psicologica, come ad esempio il “Maggio d’informazione psicologica”, le “Lezioni di prevenzione” a cura di psicologi e medici nelle scuole del territorio, “Prevenzione, cura e psicologia per i tumori femminili” a cura del Rotaract Club di Avezzano, e molte altri eventi. Il territorio quindi si mostra fortemente reattivo e interessato alle tematiche psicologiche. In tutta la Marsica gli Studi di Psicologia e Psicoterapia sono numerosi, all’interno dei quali operano una media di tre psicoterapeuti a studio. I disturbi più trattati sono i Disturbi d’Ansia e Attacchi di Panico; Disturbi dell’Apprendimento; disturbi legati a problematiche dovute a separazioni e problemi di coppia; Disturbi Alimentari e di Personalità. La quantità e la varietà dei disturbi ovviamente aumenta rispetto all’aumentare della densità della popolazione. Sia ad Avezzano che all’intero del territorio Marsicano – di cui Avezzano è il centro principale – la percentuale di Psicoterapeuti è di poco maggiore rispetto a quella di Psicologi. Inoltre, una differenza riscontrata è il tipo di trattamento adottato: se ad Avezzano vi è una prevalenza di psicoterapeuti che seguono l’indirizzo Cognitivo Comportamentale, nella Marsica il numero di psicoterapeuti analitici è molto simile al numero di psicoterapeuti cognitivo comportamentali, riscontrando una piccola percentuale di professionisti Psicosomatisti con orientamento psicodinamico.

Professioni più diffuse nella Marsica

La Marsica può essere considerata una subregione dell’Abruzzo e conta 134.000 abitanti. Le professioni più diffuse in territorio marchigiano risultano quelle che rientrano nell’ambito dei Servizi Legali e della Finanza, Credito e Assicurazioni. Infatti sembrano esistere nel territorio più di 100 Studi legali, tra Avvocati, Notai e Consulenti legali. Al secondo posto si trovano le banche con propri dipendenti, seguite dalle Assicurazioni. Intensa ugualmente è l’attività Medica e dei servizi sanitari, che vede una presenza consistente di Odontoiatri e Dentisti seguiti da Studi di Medicina Generale (medico di base) e Pediatri. Segue l’area dell’edilizia e dei lavori pubblici, difatti sono molte le imprese edili e studi di consulenza ingegneristica nel territorio. Di fronte a tanta attività, risultano numerosi gli studi di Consulenti del Lavoro che offrono la propria professionalità a tutte le imprese individuali e Società. Essendo la Marsica un territorio che ha radici “contadine”, sono quasi 50 le Aziende agricole disseminate su tutta l’area, con particolare concentrazione nella piana del Fucino. Al polo opposto rispetto al “lavoro agricolo”, troviamo l’Informatica e Telecomunicazioni per cui si registra un aumento dell’attività soprattutto per l’Elaborazione dati e i Servizi per conto terzi in merito allo sviluppo di siti web e Content Manager. In conclusione, ciò che si può affermare è che le professioni con maggiore distribuzione nel territorio Marsicano sono quella di Avvocato e di Consulente legale e finanziario, poi quella del Medico con specializzazione in Odontoiatria. Quelle meno presenti sono le attività legate alla Pubblicità e all’organizzazione eventi, al marketing e alla comunicazione. La professione dello Psicologo ha una sua presenza importante nella Marsica, ma in proporzione minore rispetto non solo ad Avvocati e Medici, ma anche rispetto a chi opera nel settore della Tecnologia e dell’Industria agricola.



Se hai trovato interessante questo articolo, puoi leggere anche: Problemi di Epistemologia psicoanalitica.


Chiamami con Whatsapp

Chiamami: 3391249564

Mandami un messaggio

Nome

E-mail

Oggetto

Messaggio