Blog

Dozzine di articoli. Migliora il tuo stile di vita Ora!

Sei metereopatico ?

Di che umore sei oggi?

Il tempo condiziona un po’ tutti e condiziona il nostro umore: sei anche tu un metereopatico ? Appena ci svegliamo guardiamo fuori dalla finestra per accertarci della presenza del sole oppure se piove! Il sole, si sa, ci rende più attivi, ci sentiamo meglio, più positivi e più volenterosi di affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Il brutto tempo influisce negativamente sul nostro stato d’animo, sul nostro umore, ci deprime.

Ci sentiamo più stanchi e meno stimolati a svolgere le nostre attività quotidiane. Un’idea può passare per la nostra mente: sono forse un pò metereopatico?

La necessità della società moderna di controllare le condizioni metereologiche sembra essere diventata una vera ossessione.

Cosa ci trasmettono i mass media ?

Trasmissioni televisive e radiofoniche, puntualmente e continuamente, ci aggiornano sulle condizioni climatiche. Una nota trasmissione televisiva “Che tempo che fa”, molto seguita, in orario di punta serale, mette in relazione il tempo meteorologico con il tempo politico culturale e sociale dell’Italia. Gli esperti delle varie scienze umane parlano molto della relazione tra individuo e clima. Tutti abbiamo l’applicazione sul cellulare che permette di controllare il meteo in qualsiasi momento della giornata.

Progettare un weekend o una vacanza dipende fortemente dal clima del luogo e dal tempo previsto in cui vogliamo soggiornare

Alcune persone si dicono maggiormente influenzate dai cambiamenti climatici e prestano particolare attenzione al tempo che fa.

Queste persone fanno commenti e ne parlano con gli altri, descrivendosi come soggetti meteoropatici.

Loro possono sentirsi deboli e prostrati, anche psichicamente, in alcuni giorni di ogni mese, senza riuscire a trovare una qualsiasi ragione per questo. Viceversa, possono avere giorni più energici e positivi, trasmettendo alle persone che li circondano l’alternarsi frequente e immotivato dei loro stati d’animo e delle loro idee.

Il Tempo Interiore

Il significato simbolico della percezione personale che si ha del clima sembrerebbe essere la rappresentazione del “tempo interiore” . Abbiamo l’impressione di non riuscire più a impiegare in modo creativo e soddisfacente , come se non ci fosse più niente da fare o non avessimo più la opportunità di fare cose importanti, interessanti per la vita.

Psicologicamente tutti gli stimoli ambientali che facilitano o impediscono o limitano l’agire della persona creano particolari stati d’animo. Questi stati d’animo determinano, a seconda dei casi, il benessere psicofisico della persona e spingono a trasformare l’ambiente al fine di poterlo raggiungere.

Le relazioni umane che stabilisce, l’alimentazione che lo nutre, le attività che svolge l’essere umano, sono il frutto dell’interazione e spesso del conflitto con l’ambiente che deve necessariamente essere adattato ai suoi bisogni. Così il clima, con la sua imposizione delle temperature ambientali, condiziona la struttura psicofisica dell’essere umano e tutte le attività che svolge nell’ambiente in cui nasce e vive, il suo umore, le sue emozioni e il suo comportamento.

Un grazie a tutti che commenteranno e metteranno un “mi piace” ?).

Se hai trovato interessante questo articolo, puoi leggere anche: Problemi di Epistemologia psicoanalitica

Chiamami con Whatsapp

0Shares

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

far cambiare idea

È possibile far cambiare idea ?

La Sfida del Cambiamento di Opinione Ad ognuno di noi probabilmente è capitato di voler convincere qualcuno che la …

empatia

L’Empatia: Il Collante Sociale per un Mondo Migliore

Introduzione Nell’era delle divisioni e dei conflitti, la ricerca psicologica sottolinea l’importanza cruciale …

amicizia platonica

L’importanza delle amicizie platoniche

Introduzione Nella nostra cultura, il romanticismo è spesso considerato l’apice delle relazioni umane. Tuttavia, …