Enneagramma ed i 9 tipi di personalità.

enneatipi

Post Diciasette

15 Lug 2018 - pubblicato da Floriana De Michele

Enneagrammi e Tipi di Personalità in Psicologia.

La parola Enneagramma è l’unione di due parole che derivano dal greco: “ennea” che significa “nove” e “gramma” ossia “disegno”. La Psicologia ha fatto proprio questo metodo per indagare la personalità. Ogni individuo ricade in uno dei nove archetipi mentali che descrivono altrettanti tipi di personalita in psicologià: gli enneatipi. Questo test della personalità – dalle origini esoteriche - è rappresentato graficamente da un simbolo geometrico circolare che contiene una sorta di stella a 9 punte. L’Enneagramma dei tipi psicologici fornisce una mappa di 9 tipi di personalità , evidenziandone i punti di forza e di debolezza, i principali tratti caratteriali, le propensioni e visioni del mondo. Osservare i risultati e le reazioni dei pazienti di fronte ad essi, permette allo psicologo di conoscere la loro personalità e percezione di sé, di indagare i complessi del paziente e di impostare un percorso verso la consapevolezza di sè. Inoltre, conoscere le caratteristiche delle altre tipologie permette di sviluppare la personalità del paziente attraverso l’integrazione degli altri enneatipi. Può accadere che ogni enneatipo, in casi considerati “estremi”, trovi un suo riscontro nell’ambito della psicopatologia.

I 9 ENNEATIPI:

Enneatipo 1: il Perfezionista

Vive secondo Giustizia. Apprezza la coerenza. Fondamentale raggiungere la perfezione. Potrebbe però arrivare a sentirsi eticamente superiore agli altri. Nel DSM V il perfezionista è riconducibile a un disturbo di personalità ossessivo - compulsivo.

Enneatipo 2: l'Altruista

Il valore più importante è aiutare. Obiettivo: compiacere. Ama essere amato e approvato; la gratificazione deriva dal riconoscimento degli altri e l’appagamento dall’essere percepiti come indispensabili. Il tipo Due sembra corrispondere al Disturbo Istrionico di Personalità del DSM V.

Enneatipo 3: il Manager

Obiettivo : divenire una persona di successo. Si identifica con i successi che ottiene. Rischia però di confondere il vero “io” con l’immagine creata per gli altri. Personalità propria di individui di successo, competitivi, iperattivi.

Enneatipo 4: il Romantico.

Si ritiene un essere speciale. Vive intensamente i propri stati emotivi, fino ad esasperarli. Questa tendenza può portarlo ad immergersi completamente nella dimensione tragica e malinconica del suo vissuto. In base ai criteri del DSM V può essere associato ad una personalità “masochistico – depressiva”, anche se questo profilo non ha una posizione definita all’interno del manuale.

Enneatipo 5: il Pensatore Obiettivo:

aumentare la propria conoscenza attraverso l’osservazione e il sapere. Difende la propria vita privata e non si lascia coinvolgere. Ragiona per categorie e tende all’intellettualizzazione. Il tipo Cinque può rispondere al Disturbo di Personalità Schizoide nel DSM V.

Enneatipo 6: il Lealista Dominato dalla paura che può sfociare nell’ansia.

È una persona coscienziosa, tormentata dal dubbio ragionando molto sulle intenzioni degli altri. Dubitando di tutto diviene insicuro. Reazioni all’insicurezza: indecisione; incapacità di agire; aggressività.

Enneatipo 7: l’Edonista

Estroverso, aperto alle opportunità della vita. Vive ogni momento della vita, ma il non considerare le conseguenze rende impraticabile l’impegno e la concentrazione. Nel DSM V può essere associato al Disturbo narcisistico di personalità.

Enneatipo 8: il Boss

La lotta è alla base della vita. Ha opinioni radicate e forti, manifestandole apertamente. A volte risulta aggressivo nell’espressione e nel comportamento. Nel DSM V può corrispondere al Disturbo Antisociale di Personalità.

Enneatipo 9: il Diplomatico

Calmo, amichevole e semplice. Ama la diplomazia. Desidera l’armonia e conosce i bisogni degli altri. Preferisce situazioni anonime. Può confondere i propri bisogni con quelli dell’altro. Nel DSM V la categoria che più corrisponde al tipo Nove è il Disturbo Dipendente di personalità.



Se hai trovato interessante questo articolo, puoi leggere anche: A cosa serve fare psicodiagnosi ?


Chiamami con Whatsapp

Chiamami: 3391249564

Mandami un Messaggio